Visto turistico

Altre lingue: Español - English


Necessito di ottenere un visto per visitare il Perú

I REQUISITI GENERALI PER LA RICHIESTA DI QUALSIASI TIPO DI VISTO SONO I SEGUENTI:

  1. PASSAPORTO VALIDO.
  2. BIGLIETTO (O PRENOTAZIONE) DI ANDATA E RITORNO.
  3. CERTIFICATO NULLO DI ANTECEDENTI PENALI E CARICHI PENDENTI .
  4. INCONTRO CON UN FUNZIONARIO CONSOLARE, DURANTE IL QUALE VERRANNO RICHIESTE LE INFORMAZIONI DEL CASO E LE STESSE SARANNO RAFFRONTATE CON LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA.
  5. PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO
  6. MODELLO DGC-05 COMPILATO

Per quanto concerne i requisiti per uno specifico tipo di visto, questi ultimi vanno presentati in aggiunta a quelli generali e sono illustrati a seguire:

A) VISTI TEMPORANEI
VISTO TEMPORANEO TURISTICO (fino a 183 giorni, non prorogabile)

  1. PRENOTAZIONE DI UN HOTEL O PACCHETTO DI VIAGGIO, O IN ALTERNATIVA UNA LETTERA D'INVITO LEGALIZZATA DA UN NOTAIO E POSTILLATA DAL MINISTERO DEGLI ESTERI.
  2. ATTESTAZIONE DI SOLVENZA ECONOMICA PROPORZIONALE ALLA PERMANENZA IN PERÙ (CARTA DI CREDITO INTERNAZIONALE E/O ESTRATTO CONTO, O BUSTE PAGA DEGLI ULTIMI TRE MESI).
COSTO: 27 EURO

VISTO TEMPORANEO PER VIAGGIO D'AFFARI (fino a 183 giorni, non prorogabile):

  1. DICHIARAZIONE DI SOLVENZA ECONOMICA DELL'AZIENDA RAPPRESENTATA (ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO CHE ACCREDITI L'ESISTENZA E IL CAPITALE DELL'IMPRESA)
  2. LETTERA DELL'AZIENDA O ASSOCIAZIONE CHE INVIA IN PERÙ (SU CARTA INTESTATA, SCRITTA O TRADOTTA IN SPAGNOLO), NELLA QUALE DEVONO ESSERE SPECIFICATE LE MOTIVAZIONI DEL VIAGGIO, GLI OBIETTIVI, LA DURATA E LA SOLVENZA ECONOMICA DEL RAPPRESENTANTE INVIATO IN PERÙ, AL FINE DI COPRIRNE LE SPESE.
  3. LETTERA DELL'AZIENDA PERUVIANA, NEL CASO IN CUI IL VIAGGIO D'AFFARI SIA RELAZIONATO A UNA CONTROPARTE PERUVIANA.
  4. PUÒ ESSERE APPLICATO SU OGNI TIPO DI PASSAPORTO.
COSTO: GRATUITO

I VISTI TEMPORANEI POSSONO ESSERE UTILIZZATI DAL PROPRIO TITOLARE ENTRO I 6 MESI SUCCESSIVI ALLA LORO EMISSIONE DA PARTE DEL CONSOLATO, AD ECCEZIONE DEI VISTI TURISTICI E PER VIAGGIO D'AFFARI LA CUI DURATA PUÒ ESSERE PROROGATA FINO A 12 MESI. I VISTI TURISTICI E PER VIAGGI D'AFFARI PERMETTONO MOLTEPLICI INGRESSI IN PERÙ.

I DOCUMENTI ATTESTANTI I REQUISITI POSSONO ESSERE CONSEGNATI PERSONALMENTE A QUESTO UFFICIO CONSOLARE, OPPURE INVIATI AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:
AMIGRATORIOS@CONSULADOPERUROMA.IT. UNA VOLTA RICEVUTI TALI DOCUMENTI, IL CONSOLE PROCEDE ALLA LORO VERIFICA ED E' A SUA DISCREZIONE LA POSSIBILITA' DI RICHIEDERE ULTERIORI INFORMAZIONI, AL FINE DI CONCEDERE IL VISTO.
UNA VOLTA APPROVATA LA RICHIESTA DI VISTO, L'INTERESSATO/A SARA' CONTATTATO TELEFONICAMENTE PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO. NEL GIORNO E ALL'ORA STABILITI, BISOGNERA' PRESENTARSI IN CONSOLATO ED ESIBIRE LA DOCUMENTAZIONE ORIGINALE.


B) VISTI PERMANENTI

I VISTI PERMANENTI, RICHIESTI ED EMESSI DIRETTAMENTE DALLA DIREZIONE GENERALE PER LE MIGRAZIONI E LA NATURALIZZAZIONE DEL PERÙ (DIGEMIN), IN APPLICAZIONE AL PRINCIPIO DI DISCREZIONALITÀ CHE VIGE IN QUESTA PRATICA, POSSONO ESSERE NEGATI QUALORA IL FUNZIONARIO CONSOLARE NON RISCONTRI UNA CORRISPONDENZA TRA IL TIPO DI VISTO RICHIESTO E LA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA DALL'INTERESSATO. PERTANTO, IL RICHIEDENTE NON DOVRÀ DIMENTICARE DI PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE I REQUISITI GENERALI, DURANTE L'APPUNTAMENTO CON IL FUNZIONARIO CONSOLARE.


I VISTI EMESSI DALLA DIGEMIN POSSONO ESSERE RITIRATI ENTRO 6 MESI, A PARTIRE DALLA DATA IN CUI SONO STATI RICEVUTI DALL'UFFICIO CONSOLARE.


Costo: 64 EURO (PERMANENTE)

* IN CASO DI GIORNALISTI, RELIGIOSI O RIFUGIATI È GRATUITO.


Modello:

Gli utenti sono pregati di non modificare il contenuto del modello, tranne dove strettamente necessario (linee tratteggiate). Qualora il modello non si adegui completamente alle loro necessità, sono pregati di mettersi in contatto telefonico con il personale consolare, in modo che possa consigliarli nelle modifiche. Per maggiore sicurezza, consigliamo di salvare il documento in una penna USB o in un CD e di portarlo il giorno dell'incontro presso la sede consolare.


Ficha de Visa.doc

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU:
COME MODIFICARE IL TIPO DI VISTO
ISCRIZIONE NEL REGISTRO CENTRALE DEGLI STRANIERI
ALTRI TEMI RELAZIONATI ALLA PERMANENZA DEGLI STRANIERI IN TERRITORIO PERUVIANO, VISITARE LA PAGINA:
www.digemin.gob.pe



Salire


-Pagina de los Trámites-